I nostri articoli di Blog
Sapevi che esiste robot che rolla il sushi come un professionista?
Proprio così, questo cervello elettronico è in grado di realizzare roll perfetti con estrema velocità.
Ci teniamo sempre a raccontare l’impegno e la dedizione che i maestri sushiman impiegano per apprendere l’arte di rollare in maniera eccellente.
Si tratta di tecniche e conoscenze che i maestri giapponesi tramandano generazione dopo generazione all’interno delle proprie cucine e solo dopo anni di pratica gli apprendisti riescono a realizzare il perfetto piatto di sushi.
Quindi come è possibile essere sostituiti da un robot?
A renderlo possibile è la tecnologia, che continua a fare passi da gigante e lo hanno capito bene gli ideatori di Sozumo. All’interno dei loro laboratori sono riusciti infatti ad ideare e realizzare un robot in grado di preparare uramaki e hosomaki con la stessa precisione di un sushiman.
Superato lo scetticismo iniziale dei cultori della tradizione, questo innovativo macchinario che prende il nome di Svr-Bxa Sushi Roll Machine è riuscito a farsi strada nel mercato e dopo vari perfezionamenti è entrato a pieno titolo in numerosi ristoranti giapponesi di tutto il mondo.
Tra le insegne più famose ad averlo adottato come fedele collaboratore c’è anche la BigEye sushi di Brooklyn come racconta il portale Designboom.
Ma qual è il segreto del successo di questo robot, oltre alla sua precisione?
Semplice, ma non scontato, la sua velocità. Il sushi roll machine è infatti in grado di realizzare con estrema precisione fino a 400 roll in un’ora.
Il suo funzionamento è abbastanza semplice:
nella parte superiore simile ad un grande imbuto, viene inserito il riso ed eventualmente il foglio d’alga su cui pressarlo per ottenere un hosomaki.
Dopo qualche secondo l’operatore si trova davanti la superficie di riso già pressata e pronta su cui andare a disporre il pesce e gli altri ingredienti.
Il tutto viene poi ripreso dalla macchina, arrotolato e restituito all’operatore, pronto per essere tagliato.
Ci sembra evidente che qua la scelta si riversi su due elementi entrambi importanti nella cucina di un ristorante giapponese: meglio preferire la velocità del robot o la perfezione di un roll fatto a mano che nessuna macchina potrà mai sostituire?
Noi preferiamo la seconda.
Vi aspettiamo in tutti i nostri ristoranti per conoscere la professionalità e la maestria dei nostri sushiman e tutto il nostro staff.
Ci troviamo a Nomentana, Casilina, Tiburtina e Magliana con i nostri menù alla carta e all you can eat e a Pomezia con i menù degustazione firmati dallo Chef Stefano Callegaro e con le strepitose creazioni del nostro prezioso Executive Chef Andrea Cocco Hirai.