I nostri articoli di Blog
Sai davvero quali sono le differenze tra Futomaki, hosomaki e uramaki?
Segui il blog di Sushisun per diventare un vero #sushiaddicted
Al contrario di ciò che si può pensare, nella cucina giapponese esistono tantissime varianti di piatti, sia caldi che freddi, ma spesso non si conoscono le differenze principali.
Pensiamo ai roll ad esempio, ciò che salta all’occhio e che può trarre in inganno è il fatto che spesso sono composti dai medesimi ingredienti, ma c’è una differenza fondamentale, ovvero l’ordine con cui questi ingredienti vengono assemblati. In particolare la posizione dell’alga nori e del riso, oltre alle dimensioni dei roll è ciò che distingue futomaki, hosomaki e uramaki e ogni #sushiaddicted che si rispetti dovrebbe conoscerne le differenze.
Tralasciando il fatto che, come tutti gli Chef, ogni maestro Sushiman ha delle ricette personali, esistono delle precise regole da seguire per comporre un roll perfetto, in linea con la tradizione, vediamole insieme.
Futomaki
Partiamo dalla posizione dell’alga, in questo maki la troviamo posizionata all’esterno ed è proprio l’alga nori esterna a conferire la tipica croccantezza.
Questo maki in genere viene servito fritto ed è suddiviso in porzioni da sei pezzi anziché otto come gli altri. Il futomaki ha inoltre dimensioni maggiori rispetto agli uramaki e agli hosomaki, questo perché nasce come “sushi da passeggio”.
Grazie alla cottura infatti, raggiunge la compattezza ideale per poter essere assaporato in ogni circostanza, ed è abbastanza grande da saziare, il che lo rende un perfetto cibo “da strada”.
Hosomaki
Come per il futomaki, anche l’hosomaki ha la caratteristica dell’alga nori posta all’esterno, infatti sono molto simili, ma cambiano drasticamente le dimensioni.
Se il futomaki è famoso per essere un roll di grandi dimensioni, l’hosomaki è decisamente più piccolo, possiamo considerarlo una sua versione ridotta.
All’interno dell’alga nori infatti, oltre al riso, sono presenti massimo altri due ingredienti, di solito una proteina cruda come salmone o tonno e l’avocado, ma esiste anche la versione totalmente veg solo con quest’ultimo.
Viene servito sia al naturale che impanato e fritto, con philadelphia e frutta fresca a fare da topping.
Uramaki
Senza ombra di dubbio l’uramaki è il roll più amato e più ordinato.
Solitamente viene servito in porzioni da 8 pezzi, ma ormai presente in tanti ristoranti anche in porzioni da 4, ed è l’unico roll ad avere l’alga nori all’interno.
Questo particolare roll, arrotolato su se stesso, è anche detto roll invertito o Crunch Roll.
All’esterno trovate solo il riso bianco e vari topping, tutti i principali ingredienti si trovano invece all’interno. Proprio per il suo successo l’uramaki è il sushi che nei ristoranti giapponesi vanta più proposte. Dai più classici con salmone, granella di pistacchi e avocado a quelli più innovativi.
Ora siamo sicuri che hai acquisito una marcia in più per diventare un perfetto #sushiaddicted.
Segui il blog per rimanere aggiornato sulle curiosità legate al mondo del sushi e per scoprire tutte le novità dei nostri ristoranti.
Hai già provato le proposte di Sushisun e Sushisun Vip?
I nostri sushiman ti aspettano ogni giorno con tantissime proposte innovative.
Da SushiSun la festa del gusto è 365 giorni all’anno.
Prenota ora il tuo tavolo, ci trovi a Nomentana, Casilina, Tiburtina, Magliana e Pomezia con i roll firmati dal vincitore di masterchef Stefano Callegaro e con le deliziose nuove proposte Italo-Giapponesi dello Chef Andrea Cocco Hirai, presente tutte le sere a cena nella sede di Pomezia, non lasciartele sfuggire.